Allevamento Alani "del Parco dei Lagoni"

Affisso riconosciuto Enci Fci - di Alonge Salvatore, Medico Veterinario

Come raggiungerci

Per ulteriori informazioni contattateci al 392 8058524 o al 340 8454898

Il Nostro Allevamento

L’allevamento si trova in Arona, via Dormelletto 48, all’interno della Riserva Naturale del Parco dei Lagoni; è facilmente raggiungibile da Milano e Torino attraverso le più importanti arterie autostradali ed è a solo 20 minuti dall’Aeroporto Intercontinentale di Milano-Malpensa.

La città di Arona e i dintorni

Il comune di Arona è il maggiore per dimensione sulla sponda meridionale del Lago Maggiore, si sviluppa tra Dormelletto ed i suoi canneti, Oleggio Castello e Meina, circondato da un oasi di verde ed affacciato sul Lago con uno splendido Lungo Lago che si sviluppa dall'entrata del comune con corso Europa per tutta la sua lunghezza fino alla caratteristica Piazza del Popolo. Arona è considerato un importante centro turistico. Fin dal Medioevo è stato considerato punto geografico strategico in quanto collocato su una delle vie principali che collegano la Svizzera e l'Italia. Patria di San Carlo Borromeo, a cui è dedicata una delle statue più alte in Europa (mt. 35) realizzata in rame, vanta diversi scorci di storia da visitare segno del suo cammino attraverso i secoli. E' un ottimo itinerario per una gita fuori porta. La sua passeggiata sul lago, il corso pedonale e le antiche piazze da ammirare creano un'atmosfera ridente e piacevole. E' facilmente raggiungibile da Milano (Autostrada dei Laghi) e dall'Aeroporto di Malpensa. Le frazioni del comune di Arona: Mercurago, Dagnente, S. Carlo, Campagna, Montrigiasco.

La Riserva Naturale del Parco dei Lagoni

L'area dell'allevamento è all'interno della Riserva naturale del Parco dei Lagoni.
Poco lontano dal centro di Arona, sulle colline che circondano il Lago Maggiore dalla parte piemontese, quasi di fronte ad Angera ed alla sua splendida rocca si trova un'area naturale che comprende le torbiere di Mercurago, alcuni pascoli dedicati all'allevamento dei cavalli purosangue e molti appezzamenti boschivi.
Nell'area sono stati rinvenuti oltre ad alcuni insediamenti preistorici, risalenti all'eta' del bronzo, alcune domus romane che si possono visitare percorrendo i percorsi tracciati e curati dall'Ente Parchi.
Quest'area e' protetta dal 1980, quando venne istituito il Parco dei Lagoni di Mercurago. I nostri amici a 4 zampe possono accedervi al guinzaglio...è possibile incontrare oltre ad i tanti cavalli, numerose specie di uccelli, qualche cerbiatto ed altri animali selvatici circondati dalla splendida e ricca flora incontaminata della riserva.